Lettera del Presidente: il referendum sulla fusione dei Fondi Pensione e gli zainetti


Pubblichiamo qui il video dell’Assemblea del 17 ottobre 2018 dell’Assemblea dell’Associazione Pensionati della Cassa di Risparmio di Firenze, con gli interventi del Presidente Gattai e dell’ Avv. Michele IACOVIELLO.
Abbiamo poi inviato alla Banca e ai Sindacati la Diffida consultabile cliccando qui

Per scaricare il testo della lettera in formato PDF clicca qui

A tutti gli iscritti al Fondo di Previdenza per il personale della
Cassa di Risparmio di Firenze
(pensionati, colleghi in servizio, esodati e differiti)

Oggetto: Progetto di fusione Fondi a prestazione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Caro/a iscritto/a,
come ormai a tutti noto, Banca Intesa intende procedere in tempi brevissimi alla unificazione di tutti i Fondi Pensione del Gruppo.

La manovra della Capogruppo Intesa Sanpaolo è già iniziata con la Cassa di Previdenza del San Paolo di Torino, dove gli iscritti hanno subito una pesante decurtazione dei loro diritti, e adesso il tentativo di fusione si estenderà alle altre Banche del Gruppo.

Conseguentemente anche il nostro Fondo Pensioni, che nel 1990 venne chiuso a nuove iscrizioni e trasformato con legge in Fondo Integrativo, verrà fatto confluire nel Fondo comune di Gruppo (ex Banco di Napoli) con semplice accordo sindacale.
Niente verrebbe sottoposto all’esame degli iscritti e non verrà indetto il referendum: puro atto d’arrogante imperio.

Anche le regole per chi vorrà zainettare verranno stabilite da Banca Intesa e dai Sindacati e saranno fortemente penalizzanti.

Occorre contrastare energicamente questo ingiusto modo di operare.

Il nostro Studio Legale ha inviato una diffida alla Banca e ai Sindacati.

Lo Statuto del Fondo Pensione prevede che almeno 500 iscritti al Fondo (art. 7) possono chiedere un referendum per ottenere modifiche statutarie.

A questo punto è necessario che tutti  facciano la loro parte firmando la nostra richiesta di Referendum sulle modifiche statutarie per garantire i diritti degli iscritti, e cioè sia per chiedere delle regole certe e giuste per chi vorrà zainettare e sia delle precise garanzie per chi vorrà invece mantenere la pensione integrativa mensile (ovvero il mantenimento nel tempo dell’ importo, la perequazione e la reversibilità).

Nei prossimi giorni terremo apposite assemblee dove daremo ulteriori precisazioni, spiegheremo cosa sta succedendo e risponderemo alle Tue eventuali domande.

Per consentire a tutti di partecipare (anche agli iscritti in servizio), si terranno due riunioni presso l’Auditorium in via Folco Portinari 5, Firenze:

– Dipendenti in servizio, esodati e differiti: 16 ottobre p.v. alle ore 17,30

– Pensionati: 17 ottobre p.v. alle ore 9,45

Sottoscrivi quindi l’allegata richiesta di modifica statutaria, unisci la copia della tua carta d’identità e restituisci il tutto all’ Associazione Pensionati in tempi brevissimi.

Chi ti dovesse sconsigliare di richiedere queste modifiche statutarie ti inganna e non fa il Tuo sacrosanto interesse.
Se vuoi chiedere chiarimenti puoi telefonare all’ Associazione Pensionati al  n. 055/6504401 (nelle ore di apertura) o a uno dei Consiglieri (i numeri di recapito sono riportati sui nostri notiziari periodici o sul sito dell’Associazione www.pensionaticariflor.it).

Firenze, 4 ottobre 2018

Associazione Pensionati della Cassa di Risparmio di Firenze
Il Presidente – Roberto Gattai

N.B.: FIRMATE ED INVIATECI LA RICHIESTA DI MODIFICHE STATUTARIE CON LA MASSIMA URGENZA.

IL TESTO DEL QUESITO DEL REFERENDUM

Vai al’apposita pagina (clicca qui)

Per scaricare il testo del quesito in formato PDF clicca qui